palaWeb.com Home CercaNetwork Entra con il tuo account

Internet Gratuito

palaWeb.com

Home
Cerca altri utenti
Traduci in Napoletano
Slot Machine
Ultime Notizie
Auto Usate
Chat

Sei un ospite

Registrati

Ricerca Geografica

ABRUZZO
BASILICATA
CALABRIA
CAMPANIA
EMILIA ROMAGNA
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
MARCHE
MOLISE
PIEMONTE
PUGLIA
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
UMBRIA
VALLE D'AOSTA
VENETO
CILENTO

Alfa ritorna alle vecchia Tradizione Corse

(Arriva la 8c la muscolosa del Serpentone)

Dal Salone di Francoforte nel 2003 come concept car ad oggi con 500 auto gia vendute in tutto il mondo, l'Alfa entra tra Le sportive di lusso con il cuore Maserati

Approfondimenti:


La 8C venne presentata come concept car al 60° Salone dell'auto di Francoforte del 2003 e riscosse un tale successo che i vertici FIAT e Alfa Romeo decisero la sua produzione, in serie limitata di 500gia tutti venduti.

La 8C segna il ritorno dell'Alfa Romeo alla trazione posteriore, su cui vengono scaricati i 450 CV (erogati a 7.000 giri/min) del motore 4.700 cc V8 di derivazione Maserati, ovviamente a benzina. Inoltre sono disponibili 470 Nm di coppia a 4.750 giri/min, con l'80% disponibile già da 2.000 giri, 0-100 in 4.2 secondi

L'architettura è transaxle (come sulle Maserati e ancora prima come sull'Alfetta): il motore si trova all'avantreno, mentre differenziale e cambio sono al retrotreno, per un ottimale bilanciamento dei pesi.La carrozzeria è in leggera fibra di carbonio, così come parte dell'abitacolo e le strutture dei sedili. Il motore della 8C è stato di recente adattato (nella versione da 440 CV) anche alla nuova Maserati GranTurismo SLo stile della vettura si ispira all'Alfa Romeo 105.33 Stradale, mitica supercar del 1967 derivata dalla vettura 33/2 divoratrice di successi nel campionato Sport Prototipi

La Alfa Romeo 8C Spider è proprio una di quelle vetture che non smetteresti mai di ammirare; possiede quelle doti estetiche oggettive che ti fanno invaghire a prima vista. Le proporzioni sono azzeccate da qualsiasi prospettiva: sei in presenza di una roadster sportiva, compatta e dalla linea pulita, da accarezzare con lo sguardo. I tradizionali richiami stilistici al passato storico della marca ci sono, come la forma della calandra anterioreì oppure il labbro sulla coda tronca, e tutti gli elementi sono amalgamati in maniera mirabile, dal rapporto passo/sbalzi/carreggiate, alle prese d’aria sulle fiancate, ai dettagli come fanaleria, scarichi, cerchioni, rollbars, maniglie delle portiere.

E’ iniziata proprio in questo periodo la fase di assegnazione del lotto produttivo, le cui consegne avverranno orientativamente a partire dalla primavera 2010. La direzione Alfa Romeo ha quindi inviato ai potenziali clienti che hanno manifestato interesse per l’acquisto una elegante brochure con rivestimento rosso, ed il listino prezzi definitivo con opzioni e colori. Il prezzo di listino è pari a Euro 212.250 (IVA inclusa), l’acconto richiesto alla firma del contratto è pari al 30%. L’unico colore disponibile senza sovraprezzo è il classico rosso Alfa pastello; a richiesta (euro 3.500) sono disponibili i micalizzati rosso Competizione, bianco madreperla, grigio magnesio e un celeste simile a quello delle Giuletta Sprint.

L'inizio delle vendite (o meglio dire delle consegne poiché i 500 modelli sono stati venduti ancor prima di essere stati prodotti), è avvenuto in corrispondenza del salone dell'auto di Francoforte nel settembre del 2007: delle 500 8C disponibili 84 sono state vendute nel nostro paese, altre 84 sono state vendute a clienti americani, 81 a clienti tedeschi e 69 a clienti giapponesi. Meno 8C del previsto sono finite in Inghilterra (41) e Francia (39) mentre ben 35 sono state consegnate in Svizzera e 10 in Olanda. La prima 8C destinata al mercato olandese è stata consegnata al principe della famiglia reale Bernhard Lucas Emmanuel, in colore nero con targa personalizzata: AR-NL-8C.

Dei 500 esemplari venduti, più del 60% sono stati richiesti nell'esclusivo colore rosso competizione, solo 10 i modelli ordinati in giallo ed i rimanenti in colore nero o rosso. 

 

 

se hai un autosalone clicca qui